Luoghi comuni

« L’universalità di un’opinione, parlando seriamente, non costituisce una prova e non è nemmeno una probabilità che l’opinione sia corretta. »
(Arthur Schopenhauer, L’arte di ottenere ragione, stratagemma nº 30)
Un luogo comune è un’opinione (non necessariamente “vera”) o un concetto la cui diffusione, ricorrenza o familiarità ne determinano l’ovvietà o l’immediata riconoscibilità.
– fonte Wikipedia

Quando torno a Milano mi viene la malinconia, VOI del Nord siete così freddi. Anche i negozianti, giù è tutto diverso

Io sono lombarda DOC, ho tanto di timbro sulla chiappa come una forma di Parmigiano Reggiano DOP e sinceramente “fredda” non mi sembra di esserlo. Per niente.
A pensarci su per benino di milanesi a Milano non è che ce ne siano poi tanti. E’ una città multietnica. Cinesi, arabi, rumeni, russi, olandesi, inglesi. Negozianti milanesi milanesi ne saranno rimasti due o tre, gli altri o sono cinesi o guarda caso “vengono da giù” (se si vuol continuare ad utilizzare tale terminologia).
Perciò, se vogliamo ben vedere, forse ma forse non è che qui siamo freddi è che cambia il TUO modo di approcciarti con le persone, perchè pretendi che siano tutti fatti con lo stampino. Tutti uguali.
Beh non lo siamo.

Si è capito che detesto i luoghi comuni?
Magari non sono stata abbastanza chiara.

PS: guai al prossimo che mi dice che sono una persona “fredda” solo perchè sono lombarda…

miss-bone-218

4 thoughts on “Luoghi comuni

  1. Mannò, la gente dice che sei fredda perchè, ehm… ecco! Perchè sei stata in una stanza dove c’era il condizionatore a livelli polari e, uscendo, la gente ti tocca e ti dice “sei fredda”!

    Non funziona, eh? beh, c’ho provato 😛
    Parlo per quello che ho passato sulla pelle e per quello che ho derivato. La gente trova freddezza perchè non è abituata al cambiamento. Quelli del nord non sono ‘più freddi’, hanno solo uno stile di vita diverso. Viaggiavo spesso, prima, quando andavo a trovare i miei amici, sparsi nello stivale. Quello che cambiava, essenzialmente, era l’approccio alla vità. Non ho mai trovato persone fredde, ne al sud ne, tantomeno, al nord. Forse l’apertura, allo ‘straniero’, è diversa. Forse il poco tempo che hanno per loro stessi, tende a ‘raffreddarli’. Ma questo luogo comune credo che sia potenzialmente sbagliato.
    Io sto al centro e, quindi, non ho di questi problemi XD

  2. Doc o non DOC è luogo comune affermare che le persone di una città qualsiasi dove andiamo ad abitare sono freddi o scostanti. Forse ci manca quel pizzico di umiltà che impone di essere noi, ospiti, a essere più cordiali ovvero modificare il nostro modo di vivere e pensare. Ho cambiato molte città ma mi sono trovato bene ovunque. Ho abitato a Bolzano nel quartiere tedesco ma non ho mai avvertito freddezza o ostilità. Sarà un caso?

Rispondi

