Pasticci

Ci sono persone perfette. Escono di casa pettinate come per una sfilata, i tacchi vertiginosi, curate in ogni dettaglio. La cintura dello stesso colore delle unghie, del ciondolo, degli orecchini e del cinturino dell’orologio. Profumano sempre di fresco. Impeccabili.

Alcune sono anche mamme, e solitamente sono accompagnate da figli altrettanto impeccabili.
Col piccolo nel passeggino e “il grande” che cammina accanto. Vestiti entrambi uguali, con gli occhiali da sole di Gucci. Impeccabili.

Poi ci sono io, e mi figlia ovviamente.
Noi due no. Non siamo impeccabili.
Siamo quelle due lì, sedute in piazza ai tavolini di un bar, osserviamo i perfetti che passeggiano.
Puffetta, in braccio, mi indica col dito le persone e mi dice
“Mamma guarda sembra Babbo Natale” e indica una suora.
“Certo Puffetta, un Babbo Natale per la tv in bianco e nero”
E ridiamo.
Cappelli alla moda del momento, cioè spettinati a caso.
Pantaloncini corti e canottiera, perchè fa troppo caldo per noi per esser fighe. Ci basta star comode.
Arriva il suo gelato e il mio caffè.
Il ragazzo del bar ci conosce. Ha soprannominato mia figlia “la collezionista di ombrellini da gelato“. Le chiede “che colore ti manca?” e sfoglia la collezione per trovarle quello che cerca.
La coppa che vuole lei non esiste nell’elenco. Ma noi, e il ragazzo, ce ne freghiamo. Solerte prende appunti e fa esattamente quello che lei gli ha chiesto.
Arriva la nostra ordinazione, Puffetta va a sedersi al suo posto. Io scambio due parole col ragazzo.
E BAAAAAM!
Il mio caffè vola all’aria.
Puffetta invece che spostare la sedia verso il tavolo, ha spostato il tavolo verso se stessa.
Perchè i bambini sono così. Perchè tutto gli deve andare incontro. Non sono loro a doversi spostare, è il mondo che li deve accogliere.
Peccato che il mio caffè non l’ha compreso.
E al momento nemmeno la sua mamma, che si è arrabbiata.

Negozio di cosmetici. Compriamo una crema idratante. Proviamo i vari tester e tra un “annusa qui” “senti questa” mi distraggo e faccio cadere un po’ di crema sul pavimento.
“Oh mi scusi che pasticcio che ho combinato”
La commessa non risponde. Mi fulmina con lo sguardo. Pulisce e nel suo intimo sogna di squartarmi.
Puffetta mi guarda e dice:
“Mamma il pasticcio ora l’ha fatto tu eh!”
E come darle torto! Del resto crescendo mica son migliorata.

La tesi è confermata dal fatto che stamattina parcheggio nel posteggio sotterraneo della stazione, scendo dall’auto e faccio volare il cellulare che si scompone in mille pezzi.
Ad un certo punto vedo un’auto fermarsi, il viso preoccupato di una ragazza che mi chiede “Signora sta bene? Tutto a posto?”
E mi vedo attraverso i suoi occhi: in ginocchio per terra, con l’ombrellino sotto la macchina accanto. Faccia sconvolta da chi non ha ancora bevuto un caffè.
Eh si. Sono un bel pasticcio.

 

immagine presa dal web

immagine presa dal web

5 thoughts on “Pasticci

  1. Io a me te e Puffetta. Vi amo. Tua figlia vive nel suo mondo, nel vostro. Ed è un mondo magico. Ora fatti comprare un iPhone o un Samsung dal marito o ti uccido! Avevi un catorcio di telefono!!! Te devi essere connessa. Sempre.
    Io sono il tuo animale domestico. Non dimenticarlo, eh!

Rispondi

